top of page
Foto do escritorNews | MYFRATERNITY

Massoneria - L’Armonia dei Fratelli

L’Armonia dei Fratelli deve sempre venire prima di tutto, perché il conseguimento della vera Fratellanza costituisce da sempre l’obiettivo fondamentale dei Liberi Muratori - così come la tolleranza, il rispetto dell’altro, l’accettazione del diverso, valori che la società contemporanea sembra avere smarrito del tutto.


Non ci sono parole per descrivere quanto possa essere terrificante, per il Massone di oggi, lo spettacolo del mondo profano. Veramente stiamo vivendo come stranieri, in un mondo che non sembra più il nostro. Disuguaglianze, ingiustizie sociali, povertà dilagante; persecuzioni volte soprattutto ai danni delle creature più deboli, donne e bambini.


Per vincere quest’orrore che ogni giorno di più sembra sopraffarci, fondamentale ci appare il ritorno a quegli immortali valori cui la Massoneria s’ispira per rendere all’uomo la propria dignità.


Il Massone deve dialogare e produrre ogni sforzo perché gli uomini imparino a conoscersi, accettarsi, rispettarsi nella diversità. Solo così potranno essere evitate intolleranza e incomprensione, che portano alla creazione dell’ingiustizia, ai conflitti e alla violenza.


L’impegno educativo del Massone è rivolto innanzitutto ai giovani, affinché crescano con i valori del rispetto e della solidarietà; in questa opera il Massone diventa un educatore, e la nostra Istituzione svolge attraverso i suoi membri un ruolo formativo.


L’opera educativa della Libera Muratoria non si vede né si sente, ma c’è, ed è viva e costante. Il suo scopo non è quello di creare un mondo migliore; ma di formare uomini che forse, un giorno, creeranno un mondo migliore.


Se davvero vogliamo che questa stupenda profezia possa realizzarsi, la stella polare che i Massoni non devono perdere mai di vista è quella simboleggiata da Saggezza, Forza e Bellezza.


Fr:. Giovanni (detto Gianni) Giannilivigni.

0 comentário

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page